Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 12 novembre 2019 data

Verbania , 12 novembre 2019
Ultimo aggiornamento: 31.10.2019

31.10.2019

11 novembre ore 14.30 - Seminario per tutor aziendali

“Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi

di Alternanza Scuola Lavoro”:

11 Novembre ORE 14:30

SEMINARIO FORMATIVO IN CAMERA DI COMMERCIO

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola organizza in collaborazione con Formaper – azienda speciale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi il seminario formativo:

“Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”

che si terrà  lunedì 11 novembre alle ore 14.30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, a Baveno, Villa Fedora, S.S. Sempione 4.

FINALITA’ DEL SEMINARIO:

La valorizzazione dell’Alternanza Scuola Lavoro e la realizzazione di percorsi di Alternanza di qualità sono obiettivi rilevante per la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola.

I Tutor aziendali rappresentano una delle figure chiave per il successo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, cosi come previsto dal quadro normativo della Legge n.107/2015.

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola propone dunque la realizzazione di un laboratorio didattico finalizzato a rafforzare la figura del tutor aziendale nelle sue funzioni di progettazione, gestione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

DESTINATARI:

• Tutor aziendali dell’alternanza scuola-lavoro di imprese piemontesi, interessate a migliorare la qualità dei percorsi in alternanza scuola-lavoro realizzati presso le loro sedi operative territoriali.
  • Docenti delle scuole interessate dall’Alternanza Scuola Lavoro.
  • Associazioni di categoria.

Si ricorda che per i tutor aziendali che non abbiano già partecipato alle edizioni precedenti di questo seminario, e/o che non abbiano seguito una formazione specifica per tutor aziendali, la partecipazione al seminario del 11 novembre vale come requisito indispensabile  per l'ottenimento del contributo eventualmente richiesto ai sensi del bando camerale: “Bando Contributi per l’attivazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro” scaduto lo scorso 30 settembre.

Gli argomenti trattati durante il corso saranno:

Normativa vigente
• Il ruolo dell’impresa e il ruolo del tutor aziendale
• Il valore dell’apprendimento in impresa
• Coprogettazione tra impresa e scuola di percorsi di apprendimento e orientamento per gli studenti
• Opportunità offerte dai percorsi con le scuole e vantaggi per le imprese
• Monitoraggio e supporto dell’attività in azienda: la condivisione con la scuola del
ruolo orientativo e formativo verso lo studente e l’inserimento dei giovani nelle strutture ospitanti
• La gestione e la valutazione dello studente in coerenza con gli obiettivi didattici condivisi con la scuola.
• La motivazione dello studente all’apprendimento

Per iscriversi si prega di compilare il form al seguente link:

Per informazioni contattare:

Servizio Promozione delle Imprese della Camera di Commercio