Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 17 agosto 2019 data

Verbania , 17 agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 17.05.2019

17.05.2019

CERTIFICATI DI ORIGINE ON LINE: GUIDA ALLA REGISTRAZIONE A TELEMACO

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stabilito che a partire dal 1°giugno 2019 la domanda di rilascio del certificato di origine e dei visti per l’estero deve essere presentata solo con modalità telematica.

Le nuove procedure hanno l’obiettivo di facilitare il processo di trasformazione digitale degli operatori economici. I certificati saranno richiesti tramite il programma Cert’O e ritirati cartacei con la firma autografa del funzionario camerale (come richiesto dalle autorità doganali).

Vi anticipiamo che per aderire al servizio di trasmissione telematica sarà necessario dotarsi di firma digitale del soggetto deputato alla firma dei certificati di origine ed essere utenti del servizio TELEMACO attraverso la registrazione al sito www.registroimprese.it.

Sono disponibili sin da ora le " PRIME ISTRUZIONI TECNICHE" utili per l'adesione al sistema oltre alla GUIDA ALLA REGISTRAZIONE A TELEMACO e il MANUALE PER L'INVIO DEI CERTIFICATI ON LINE