Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 17 agosto 2019 data

Verbania , 17 agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 26.10.2018

26.10.2018

Riapertura termini per agenti e rappresentanti di commercio fino alla data del 31/12/2019

Riapertura termini per agenti e rappresentanti di commercio fino alla data del 31/12/2019.

Secondo quanto disposto dal comma 1134, lettera b) della L. 30/12/2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019), per i soggetti che alla data del 12 maggio 2012 esercitavano l'attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione, ed erano iscritti nei relativi ruoli ed elenchi soppressi dal D. Lgs. 59/2010, sono stati riaperti i termini previsti dal D.M. 26/10/2011 fino alla data del 31/12/2019, per aggiornare la propria posizione nel Registro delle Imprese/Repertorio economico amministrativo (REA).

Pertanto, (ove l'adempimento non sia stato già eseguito) entro il 31/12/2019:

• le imprese attive (iscritte al Registro imprese) ed iscritte nel soppresso ruolo alla data del 12/05/2012, devono presentare per via telematica il modello ARC compilato nella sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" per ciascuna sede o unità locale, pena l'inibizione della continuazione dell'attività. In tale sezione vanno indicati gli estremi di iscrizione al soppresso ruolo del titolare, dei legali rappresentanti di impresa societaria e di tutti i soggetti che svolgono a qualsiasi titolo l'attività per conto dell'impresa (es. dipendenti). Per l’adempimento sono dovuti euro 18,00 come diritti di segreteria.

• le persone fisiche iscritte nel soppresso ruolo alla data del 12/05/2012 che non svolgono l'attività presso alcuna impresa, presentano per via telematica il modello ARC compilato nella sezione "ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)"In caso di mancata segnalazione l'iscrizione nei soppressi ruoli non potrà più costituire requisito professionale per l'eventuale avvio dell'attività. Per l’adempimento sono dovuti euro 18,00 come diritti di segreteria ed euro 16,00 come imposta di bollo.

Fino al 31/12/2019 chi intende iniziare un'attività di agente/rappresentante di commercio potrà far valere la pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante.

Tutte le denunce e le comunicazioni devono essere firmate digitalmente ed inviate con modalità telematica al Registro delle Imprese o al Rea tramite la procedura ComUnica e l’utilizzo della modulistica unica nazionale.

Le comunicazioni di aggiornamento presentate al Registro Imprese/REA entro il nuovo termine del 31/12/2019, non saranno soggette all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per tardivo deposito.

Trascorso tale termine, sarà avviato il procedimento per l'inibizione alla continuazione dell'attività dell'impresa che non risultasse aggiornata

GUIDA STARWEB - agenti di commercio e mediatori_DS