Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 19 settembre 2014
Torna alla versione grafica - home

Registro nazionale delle imprese storiche



Verbania , 19 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 16.04.2014



Servizi



REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE

Nel 2011 Ŕ stato istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.


2011

Durante la 133ª Assemblea degli amministratori delle Camere di commercio, il 7 giugno 2011, è stato presentato ufficialmente il primo archivio nazionale delle imprese longeve, accessibile dal sito di Unioncamere.
E' attualmente una mappatura di oltre 1.800 aziende ultracentenarie che coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico.
L’iniziativa promossa da Unioncamere con la collaborazione di Symbola e il contributo scientifico del Centro cultura d’impresa e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, si inseriva nell’ambito della manifestazione “Italia 150, le radici del futuro”, per stimolare una riflessione sui caratteri originali e connotativi dell’economia italiana e con la volontà di sviluppare un confronto che, partendo da una rigorosa analisi storica, fosse in grado di proporre una visione prospettica capace di cogliere nei caratteri del sistema imprenditoriale italiano le radici di una scommessa sul futuro.
Per la provincia del Verbano Cusio Ossola sono state premiate la Fratelli Calderoni spa e la SIBO snc di Alberto Brusa Antonini & C.

2012

Sono partite da Reggio Emilia, città del Tricolore, le celebrazioni promosse da Unioncamere in occasione del 150° dalla fondazione delle prime Camere di Commercio italiane nello Stato Unitario e, contestualmente, si riaprono i termini per le iscrizioni al Registro delle imprese storiche.
 Il 6 luglio 1862, il Parlamento italiano promulgava la prima legge istitutiva degli enti camerali a poco più di un anno dalla proclamazione dell’Unità, dando il via, con questo provvedimento, alla costruzione dell’architettura istituzionale e della rete diffusa sul territorio. Per ricordare questo evento, Unioncamere promuove una serie di incontri sul territorio e chiama all’appello le imprese ultracentenarie ancora in attività.
 



 2014

 La Camera di Commercio informa che sono aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche per l'anno 2014; le domande potranno essere inviate entro il 30 giugno 2014

Scarica il regolamento e la domanda di iscrizione
 

 

 

 


Volume "Italia 150. le radici del futuro"
(pdf, 5.4MB )

Opuscolo "Imprese d'Italia"
(pdf, 3.1MB ) 

 

Calderoni

Calderoni

Brusa

Brusa

Ruschetti

Ruschetti

Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Segreteria e affari generali

Riferimento Cesare Cant¨
Indirizzo S.S. del Sempione n.4 Baveno (VB)
Telefono 0323 912852
Fax 0323 922054
E-mail segreteria@vb.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]