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Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 25 maggio 2018
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#DESTINAZIONELAGHI&VALLI



Verbania , 25 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 06.02.2018



Interventi per il territorio



#DESTINAZIONELAGHI&VALLI

Contenuto pagina

SEMINARI PER RISTORANTI, HOTEL E CAMPEGGI IN CAMERA DI COMMERCIO

 

 

La Camera di commercio del VCO con la sua azienda speciale Fedora lancia un nuovo programma per le imprese dell’ospitalità e ristorazione: #DESTINAZIONELAGO&VALLI - strumenti concreti per fare crescere i profitti delle imprese turistiche. L’obiettivo è fornire agli operatori strumenti concreti per ridurre i costi, acquisire nuovi clienti, aumentare i profitti. Si parte a marzo, con una prima serie di incontri a Villa Fedora: il 13 e 14 marzo il Controllo di gestione per hotel e campeggi, il 21 marzo la lente è sul Food cost control per i ristoranti, il 17 aprile si presentano tecniche facilmente applicabili per attrarre nuovi clienti ed aumentare i profitti nella ristorazione

Negli ultimi anni il settore è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, anche legati a nuove piattaforme di intermediazione come Expedia, Booking etc., ed è sempre più importante per i nostri operatori monitorare costi e profitti per evitare l’erosione dei margini.

Al settore alberghiero e dei campeggi è dedicato un primo appuntamento il 13 e 14 marzo per migliorare la gestione dei risultati economici, contenere i costi ed incrementare i ricavi:  CONTROLLO DI GESTIONE HOTEL E CAMPEGGI: conoscere le proprie performance 

L’ambito turistico ed in particolare quello della ristorazione vede un particolare interesse dei più giovani e delle imprenditrici donne: anche questo un dato importante, perché sia le imprese giovanili che quelle guidate delle donne contribuiscono in modo significativo all’economia provinciale. Basti pensare che senza le imprese under 35 i tassi di sviluppo provinciali sarebbero ancora più negativi (-1,6% anziché –0,5).

Il settore della ristorazione è in crescita, il cibo è un elemento di grande attenzione per gli italiani e ancor più per i numerosi stranieri che frequentano la nostra zona. Ma oggi la qualità dei piatti e del servizio non bastano più per gestire con successo un ristorante: occorre applicare strategie di gestione, conoscere bene il costo del venduto, saper analizzare le vendite e utilizzare strumenti anche semplici di marketing.  Ecco allora due appuntamenti: Food Cost Control – conoscere i costi del ristorante, ridurli ed aumentare i profitti il 21 marzo; Principi di marketing del ristorante: mettere in pratica tecniche semplici per conquistare nuovi clienti ed aumentare i profitti il 17 aprile.

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SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

 

Di seguito programma e costi:

 

CONTROLLO DI GESTIONE HOTEL E CAMPEGGI:

conoscere le proprie performance

Obiettivi

Poter fare riferimento a uno schema semplice ma specifico di controllo di gestione, mirato a una più efficace scelta degli investimenti da fare in ambito operativo e gestionale, permette di acquisire maggiore consapevolezza nella gestione dei risultati economici, contenere i costi e incrementare i ricavi

Contenuti

·       Il controllo di gestione: strumento per la valutazione dei risultati economici dell’hotel

·       La stesura di un modello di controllo

·       La raccolta dei dati e l'impostazione analitica del budget

·       Come dare valore al prezzo di vendita

·       Conoscere il proprio business attraverso il controllo dell’andamento aziendale

·       Ricavi e costi: fotografia di una performance

·       Come dare corpo ai numeri in una strategia commerciale

 

costo 200,00 euro + IVA  a persona – 13 marzo 9.00-13.00 – 14.00-17.00 e 14 marzo 9.00-13.00 –Iscrizioni entro il 01/03/2018

 

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FOOD COST CONTROL: conoscere i costi del ristorante,

ridurli e aumentare i profitti

Obiettivi

Per gestire con successo il ristorante occorre conoscere le tecniche e le strategie di gestione da adottare e soprattutto il costo del venduto. Il valore aggiunto che ne deriva può portare ad un aumento dei profitti e al contenimento dei costi.

Contenuti

·       I costi nella ristorazione

·       Che cos’è il Food Cost, i principi del Food Cost

·       I 4 punti chiave per gestire al meglio il Food Cost

·       La strategia del Food Cost per creare identità al ristorante

·       L’organizzazione fa la differenza

·       Le tre tipologie del Food Cost

·       Pricing: regole e metodi

·       Come vendere e aumentare i profitti attraverso il menu

·       Analizzare le vendite e creare strategie

·       Il budget di previsione, controllo e strategia

·       Elementi di Revenue Management nella ristorazione

costo 100,00 euro + IVA  a persona – 21 marzo 9.00-13.00 – 14.00-17.00 –Iscrizioni entro il 12/03/2018

 

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PRINCIPI DI MARKETING DEL RISTORANTE: mettere in pratica tecniche semplici per conquistare nuovi clienti e aumentare i profitti

Obiettivi

I clienti sono sempre più curiosi, dinamici e attenti alla qualità. È fondamentale sfruttare le leve naturali del marketing per conquistare nuovi mercati e mettere in pratica nuove tecniche per aumentare il profitto.

Contenuti

·       Come riconoscere, sviluppare e utilizzare il brand del ristorante

·       Mercato e competitor: conoscerli per eccellere

·       Regole per creare il menu perfetto

·       Raccontare e raccontarsi

·       La forza delle immagini

·       Essere sempre coerenti

·       Esempi di siti e menu da seguire (e da evitare!)

·       Analizzare le vendite e creare strategie

costo 100,00 euro + IVA  a persona – 17 aprile 9.00-13.00 – 14.00-17.00 –Iscrizioni entro il 09/04/2018

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Sconto 10% per le imprese con sede nel verbano Cusio Ossola:

- con Marchio Ospitalità Italiana oppure

- che si iscrivano a più corsi oppure

- sul secondo partecipante

 

Modalità pagamento quota:

bonifico bancario  a FEDORA azienda speciale CCIAA VCO

IBAN: IT27 A030 6945 1611 0000 0000 697

 

I corsi verranno organizzati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e si svolgeranno in Camera di commercio, Villa Fedora, Strada Statale del Sempione n. 4, Baveno.

Per maggiori informazioni contattare il servizio Promozione della Camera di commercio al n. 0323/912833-837 o scrivere a promozione@vb.camcom.it, per l’iscrizione inviare via mail o fax 0323/922054 il modulo di iscrizione con allegato copia del pagamento.


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