Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 22 luglio 2018
Torna alla versione grafica - home

FAQ Registro Imprese: generali



Verbania , 22 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 06.08.2014



Servizi



FAQ REGISTRO IMPRESE: GENERALI

Contenuto pagina

1. Come posso ottenere una visura?
È possibile ottenere una visura recandosi agli sportelli del Registro Imprese, a BAVENO Villa Fedora, Strada Statale per il Sempione n. 4, oppure presso lo sportello decentrato di Domodossola in Piazza Caduti 2°Risorgimento, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
L’archivio del Registro Imprese è pubblico, quindi chiunque può chiedere e ottenere questo documento, che contiene la descrizione aggiornata di un’impresa.
È possibile anche ottenere visure direttamente via web, ma è necessario utilizzare il servizio Telemaco.
Clicca qui per ulteriori informazioni

2. Avrei bisogno di un elenco d’imprese che si occupano di servizi di autoriparazione, come posso ottenerlo?
Grazie all’archivio del Registro Imprese è possibile ottenere un elenco merceologico per soddisfare questa richiesta.
È sufficiente recarsi presso gli sportelli di Baveno, Villa Fedora, Strada Statale per il Sempione n. 4, compilando il relativo modulo.
La richiesta può essere inoltre inoltrata in forma telematica inviando il modulo compilato in ogni sua parte al seguente indirizzo: registro.imprese@vb.camcom.it 
A seconda delle esigenze si possono richiedere tre tipi di elenchi merceologici, contenenti diverse tipologie di dati:

  • statistico
  • anagrafico
  • esteso

Le imprese possono essere selezionate sulla base di diversi criteri: dal codice attività alla collocazione geografica, al fatturato. Gli elenchi merceologici sono rilasciati in formato digitale e inviati al richiedente a mezzo posta elettronica.

3. Cos’è Telemaco?
É il servizio telematico di accesso remoto al Registro Imprese che consente di moltiplicare nel territorio i punti di erogazione dei servizi camerali, rendendoli più vicini alle necessità degli utenti, ed accessibili presso Associazioni di categoria, professionisti, e Pubbliche Amministrazioni, nonché direttamente dalle singole imprese.
Attraverso Telemaco è possibile ottenere visure e certificati e fare ricerche anagrafiche, ma anche avere copia di atti archiviati otticamente. Telemaco, inoltre, permette di inviare per via telematica le denunce di iscrizione, modificazione e cancellazione al Registro Imprese.
Il servizio può essere attivato stipulando la convenzione, per ulteriori informazioni si veda la pagina di Telemaco.

4. Che cosa è la Carta Nazionale dei Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

Per l´accesso al suo utilizzo è necessario possedere un PIN (codice segreto).
Nel suo interno vi è un microprocessore che contiene:
1) la chiave privata
2) la chiave pubblica certificata dall´Autorità di certificazione
3) il certificato che garantisce la corrispondenza fra il titolare e la relativa chiave pubblica.

LA SUA FUNZIONE E´:
di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.

CONSENTE:
1) di sottoscrivere un documento informatico;
2) la verifica, da parte del destinatario, dell´identità del firmatario;
3) la sicurezza della provenienza di un documento;
4) la certezza che l´informazione contenuta nel documento non sia alterata.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

5. Devo verificare l’effettiva esistenza di una società. Posso richiederne la visura?
Sì, il Registro Imprese è un’anagrafe pubblica e chiunque può richiedere una visura relativa ad un’impresa iscritta.

 

6. Ho bisogno della visura di un’impresa di Milano, la posso richiedere a Baveno?
Sì, le Camere di commercio italiane sono collegate attraverso una rete nazionale, che permette la reciproca consultazione di archivi e banche dati. E’ quindi possibile richiedere agli sportelli di Baveno la visura di un’impresa iscritta presso qualunque altra Camera di commercio.



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Anagrafe delle Imprese - Imprese Artigiane

Riferimento  
Indirizzo Strada statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323/912.841 - 912.829
Fax 0323/922054
E-mail registro.imprese@vb.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]