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Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 20 ottobre 2020
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AMALAKE



Verbania , 20 ottobre 2020
Ultimo aggiornamento: 04.09.2020



Interventi per il territorio



amalake

AMALAKE

Contenuto pagina

AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore

progetto dedicato alla promozione di un turismo green e attivo nei territori che si affacciano sul Lago Maggiore.

  

Capofila di parte italiana

Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola

 

Capofila di parte elvetica

OTLMV - Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli

 

Partner di progetto

Camera di commercio di Novara

Camera di commercio di Varese

 

Obiettivi

Valorizzare e promuovere il territorio in linea con i nuovi bisogni del pubblico:

  • OUTDOOR - vacanza attiva: costruzione di reti di imprese/operatori professionali, culturali etc. e messa in rete di percorsi e itinerari sportivi outdoor
  • TURISMO GREEN: certificazione green di eventi culturali/sportivi dell’area che siano grandi attrattori internazionali e sviluppo di una rete di servizi/prodotti green a supporto di eventi e soprattutto per composizione offerte/prodotti turistici green

Prevede inoltre azioni di promozione e comunicazione della destinazione elvetico-piemontese-lombarda sui mercati internazionali, con particolare riferimento a nuovi mercati (Nord Europa) e sui principali mercati di riferimento.

 

Risultati attesi

Posizionare la destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” nel mercato della vacanza attiva ed in particolare cicloturistica, qualificare l’offerta attraverso lo sviluppo di un sistema di offerta, una rete di servizi che generi ampie ricadute economiche e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, attrarre nuovi flussi di visitatori, soprattutto delle aree del Nord Europa.

 

Incrementare l'attrattività degli eventi internazionali dell'area promuovere e comunicare un’immagine positiva dell’area, attrarre visitatori, aumentare le ricadute economiche nell'area Qualificare e innovare l'offerta turistica e i servizi complementari per intercettare nuovi flussi e generare maggiore valore aggiunto, contenendo i possibili effetti negativi sull'ambiente Valorizzare gli elementi naturalistici/ambientali dell'area in chiave turistica.

 

Far conoscere la destinazione e supportare la commercializzazione dei prodotti/servizi turistici dell'area nei nuovi mercati del Nord Europa e nei principali mercati internazionali di riferimento

 

Durata

Il progetto ha durata 36 mesi a partire da dicembre 2018 (firma della Convenzione  con l’Autorità di Gestione del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020)

  

Budget

Il progetto beneficia per di un contributo di 1.104.146,14 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera, invece, il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.

 

ATTIVITA' REALIZZATE (ultimo aggiornamento settembre 2020)

COMUNICAZIONE

Realizzazione Logo di Progetto

Progettazione e realizzazione del logo di progetto e dell’immagine coordinata. Questa realizzazione è stata eseguita attraverso l’accompagnamento/formazione degli studenti dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania (classi quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione).

 

SPORT OUTDOOR

Individuazione percorsi outdoor a forte valenza turistica transfrontaliera e sviluppo rete transfrontaliera di servizi per la vacanza outdoor

Sulla base della mappatura dei flussi legati all’outdoor e dei sopralluoghi, sono stati individuati 35 percorsi bike/mtb e escursionistici, così suddivisi: 20 percorsi bike/mountain bike e almeno 15 percorsi escursionistici a piedi (trekking, passeggiate, nordic walking, trail running).

La scelta degli itinerari è stata condivisa con i rappresentanti degli altri stakeholder territoriali in una riunione in videoconferenza svoltasi il giorno 29 ottobre 2019.

La presentazione finale è stata svolta l’11 novembre 2019 a Baveno, sede della Camera di Commercio, dove il team di lavoro ha illustrato il percorso svolto presentando e spiegando nei dettagli la selezione di percorsi e la proposta di disciplinare vademecum/decalogo di rete. Nel percorso di realizzazione è stata coinvolta una rete di 57 operatori, operatori che hanno partecipato con diversa modalità alle attività svolte.

Study Visit

Study Visit in Trentino, dal 25 al 27 settembre 2019. Alla delegazione hanno partecipato una ventina di operatori del settore turistico. Principale scopo del viaggio è stato quello di approfondire la conoscenza di un territorio di successo, per l’appunto il Trentino, che ha dimostrato di saper organizzare efficacemente un’offerta turistica di qualità per la vacanza attiva.

Gli operatori del Verbano Cusio Ossola, Novara e Varese (strutture ricettive, guide, accompagnatori turistici e servizi al turista, selezionati in quanto imprese già interessatesi e attivi nel mondo del cicloturismo e dello sport outdoor) sono stati  impegnati in svariate attività per comprenderne le caratteristiche dell’offerta per la vacanza attiva e hanno incontrato le Apt locali per approfondire le modalità di creazione e di gestione (dall’infrastrutturazione alla comunicazione, alla manutenzione e ai servizi di mobilità) del prodotto bike.

 

TURISMO GREEN

Percorso di certificazione sostenibilità eventi

Servizi di supporto e accompagnamento alla certificazione ISO 20121 dei principali eventi sportivi e culturali della destinazione “Il Lago Maggiore”. Gli enti organizzatori che stanno seguendo il percorso di certificazione sono: Tones on the Stone, Associazione LIS LAB – Performing Arts per Cross Festival Walk Edition e Sport PRO-MOTION A.S.D. per Lago Maggiore Marathon. Ad oggi, settembre 2020 tutti e tre gli eventi stanno certificando il proprio sistema di gestione sostenibile secondo lo standard internazionale ISO 20121 sustainable event management e hanno ottenuto le prime tre certificazioni di progettazione. LIS LAB Performing Arts e Tones on the Stones hanno ricevuto anche l’attestato di attuazione, in programma anche per Sport Pro-Motion a novembre, durante l’evento della Lago Maggiore Marathon.

Si tratta di una certificazione importante che attesta un approccio debitamente attento non solo agli aspetti economici e logistici, ma anche al contesto sociale e ambientale in cui l'evento si svolge nell'ottica della generale politica per la sostenibilità.

 

PROMOZIONE INTERNAZIONALE

WEB strategy

Gestione e aggiornamento costante del portale turistico www.illagomaggiore.com IT US FR DE.

Promozione sul social  network  Facebook  indirizzata verso  i  seguenti  mercati nordici:  Danimarca,  Finlandia,  Norvegia,  Svezia,  Olanda,  Francia, Germania.

Viaggi di familiarizzazione

Realizzazione di tre  viaggi  incoming  di   familiarizzazione  rivolti  a  tour operator del Nord Europa. I programmi proposti agli operatori esteri comprendevano lo svolgimento di svariate  attività  di  visita  e  sportive in linea con la finalità di progetto  per lo sviluppo e la promozione della vacanza attiva, con particolare riferimento al cicloturismo.  

Partecipazione a fiere internazionali

Partecipazione alle seguenti fiere internazionali del turismo attivo

-  CMT STOCCARDA – Germania  - gennaio 2020

-  MATKA HELSINKI – Finlandia - gennaio 2020

-  FERIE FOR ALLE HERNING  - Danimarca – febbraio 2020

 

Ufficio stampa e supporto alla commercializzazione in nuovi mercati nord Europa

Attività di comunicazione diretta agli operatori turistici dei nuovi mercati nordici (Finlandia, Danimarca, etc) e del mercato tedesco.

Tra le attività:

- creazione,  sviluppo  ed  aggiornamento  continuo  del  data  base  indirizzi  (redazioni  specializzate  - riviste e quotidiani; giornalisti indipendenti di settore; redazioni web) e di mailing list ad hoc

- selezione delle notizie in rapporto al mercato di riferimento

- realizzazione di un Press-Kit  (formato digitale) contenente: a) comunicato stampa di presentazione della destinazione in inglese e tedesco b) materiale fotografico

 

Materiale promozionale

Tra le attività:

- realizzazione e distribuzione di  2.500 copie di una brochure  ripiegabile  (trifold)  a  colori  tedesco/inglese  che comunica con efficacia la destinazione Lago Maggiore e che riporta i Logo Interreg di Progetto; la stessa brochure è stata realizzata in formato digitale e pubblicata sul portale www.illagomaggiore.it

 

 





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