chiudi

Comunicato sindacale

Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 18 agosto 2017
Torna alla versione grafica - home

24 maggio 2017: Incontro "La presentazione telematica delle istanze al Suap"



Verbania , 18 agosto 2017
Ultimo aggiornamento: 29.05.2017



Servizi



default image
default image

24 MAGGIO 2017: INCONTRO "LA PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE ISTANZE AL SUAP"

Contenuto pagina

Si è svolto il 24 maggio, presso la sede camerale, l’incontro  organizzato dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, nell’ambito  della convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico del Cusio e del Basso Verbano, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri del VCO, l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verbania e il Collegio dei Geometri.

 

La Camera di Commercio è l’Ente Capofila della gestione associata dello Sportello Unico del Cusio e Basso, nato nel 2015 e che riunisce 29 comuni del territorio, come ha ricordato il Dr. Maurizio Colombo, Segretario Generale dell’Ente Camerale e Dirigente Responsabile dello Sportello Unico Associato, intervenuto all’incontro.

 

L’incontro è stato l’occasione per la presentazione del report sull’attività dello Sportello Unico nel 2016. Sono stati 1069 i procedimenti gestiti dall’Ente Camerale nel 2016, 868 scia e 201 quelli che si sono conclusi con autorizzazioni espresse, di cui 4 i provvedimenti negativi. Gli uffici comunali sono stati gli Enti più coinvolti (1048 volte) nei procedimenti attivati dal Suap, seguiti da Asl VCO (371), Arpa (81), Provincia (64). 22 le autorizzazioni uniche ambientali rilasciate nel 2016, 99 le autorizzazioni paesaggistiche e 131 i titoli abilitativi edilizi. 57 i giorni medi per la conclusione del procedimenti.

 

Giuseppe Tomaino di Infocamere, relatore dell’incontro, rivolto alle imprese e ai professionisti, ha illustrato le modalità per la presentazione telematica delle istanze e delle segnalazioni allo Sportello Unico attraverso la procedura accreditata presso il portale www.impresainungiorno.it come previsto dal DPR 160/2010. Infocamere ha illustrato il funzionamento del Front - Office di compilazione delle istanze e della modulistica interattiva e il processo di gestione delle integrazioni documentali e dei pagamenti.

 

Si è fatto cenno anche alle principali novità normative in tema di semplificazione amministrativa (D.Lgs 222/2106, D.lgs 127/2016, D.P.R. 31/2017) e al percorso di aggiornamento dei contenuti informativi del portale SUAP alla luce dell’accordo siglato in Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali del 4 maggio 2017. L’accordo ha approvato l’adozione a livello nazionale di una modulistica unica e standardizzata per la presentazione di istanze e segnalazioni per alcune delle fattispecie più ricorrenti in materia di attività produttive ed edilizia privata (somministrazione, commercio, scia edilizia, scia agibilità etc). Il percorso di attuazione dell’accordo prevede che entro il 20 giugno la Regione Piemonte adegui i modelli alle specifiche normative regionali e che e che entro il 30 giugno i comuni pubblichino la nuova modulistica sui siti istituzionali.

 

Scarica qui:

- Presentazione dell'incontro;

- Rapporto attività 2016.




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]