Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 23 settembre 2018
Torna alla versione grafica - home

Il Marchio



Verbania , 23 settembre 2018
Ultimo aggiornamento: 07.08.2015



Interventi per il territorio



Logo LMCasalinghi
Logo LM casalinghi

IL MARCHIO

Contenuto pagina

Lago Maggiore Casalinghi - Il Brand
I fattori chiave di successo per il Distretto dei Casalinghi risiedono nelle particolari competenze e capacità produttive/tecnologiche che consentono di raggiungere livelli qualitativi elevati.
Una lunga tradizione lega il Lago Maggiore ed i prodotti per la casa: qui Alfonso Bialetti ha disegnato e prodotto la famosa “Moka”, Lagostina ha messo in produzione la pentola a pressione, la famiglia Alessi ha sviluppato la propria attività.
Oggi l’evoluzione generale dell’economia spinge sempre di più le aziende a migliorare costantemente prodotti e servizi attraverso la collaborazione e l’innovazione.
Nasce così nel 2006 il brand LagoMaggioreCasalinghi, promosso dalla Camera di commercio e da un gruppo di aziende e dalle associazioni di categoria per cogliere l’opportunità di promuoversi sui mercati in modo coordinato e far si che il cliente possa riconoscere quelle caratteristiche di qualità, di cura nella realizzazione, di tradizione e di eticità, intesa come rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori, che contraddistinguono i prodotti “made in Lago Maggiore” da più di un secolo.
Il marchio coinvolge i produttori di casalinghi del Lago Maggiore in un sistema di rete e valorizza sia gli aspetti tangibili di qualità del prodotto che quelli intangibili come la sostenibilità, l’innovazione, il design, l’etica imprenditoriale, il rispetto dell’ambiente, le competenze distintive e le tradizioni produttive.
Con il marchio le aziende del Lago Maggiore intendono dare un segnale di coesione e di fiducia, uniti ad una strategia di comunicazione della qualità dei prodotti.
Dal punto di vista grafico, il brand reinterpreta la gestualità offrendo una sintesi del messaggio: una pentola, rappresentata dal cerchio, ed un mestolo, rappresentato dal Lago Maggiore. Il mestolo combina gli ingredienti nella pentola durante la preparazione, raccoglie con amore la pietanza per servirla quando è pronta. Il cuore delle nostre produzione è nel territorio, che offre qualità, qualità pensata e creata da uomini nati e vissuti qui, coccolati dal Lago Maggiore.
Per ottenere la certificazione “LagoMaggioreCasalinghi” e l’utilizzo del marchio, le imprese devono garantire precisi requisiti di qualità e sottoporsi ai controlli di un auditor esterno.

LagoMaggioreCasalinghi certifica:
• la qualità, sicurezza e innovazione dei prodotti. Il marchio garantisce il livello qualitativo dei prodotti, in base a prassi e procedure adottate in fase di produzione e di controllo qualità
• l’etica imprenditoriale. Per ottenere il marchio l’impresa deve dimostrare che è in grado di operare in conformità ai principi di etica imprenditoriale e quindi al rispetto della normativa sul lavoro, della tutela dei diritti dei lavoratori e degli interessi della collettività, della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale
• il valore dei servizi offerti e dell’organizzazione
• la garanzia che i prodotti siano “made in Italy” anche per tradizioni produttive

Per ottenere la certificazione, vengono realizzate una fase di pre-audit e l’audit vero e proprio. Se l’audit è favorevole, viene concesso l’utilizzo del marchio.
L’audit è affidato a Rina s.p.a., l’affermata società di certificazione fondata nel 1861.

imprese certificate al 7 agosto 2015

Per informazioni ulteriori sulle aziende certificate è possibile consultare il sito lagomaggiorecasalinghi.it in lingua italiana e inglese, o il sito lagomaggiorecasalinghi.ru in lingua russa



 




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Promozione delle imprese

Riferimento Mara Scaletti
Indirizzo S.S. Sempione 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323/912.803
Fax 0323.922054
E-mail promozione@vb.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]