chiudi

Comunicato sindacale

Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 22 settembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Marchio di qualità Ospitalità Italiana - Residenze Turistico Alberghiere



Verbania , 22 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 25.05.2017



Interventi per il territorio



default image

MARCHIO DI QUALITÀ OSPITALITÀ ITALIANA - RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE

La certificazione di qualità delle residenze turistico alberghiere.


Marchio di Qualità per gli Alberghi "Ospitalità Italiana" per le Residenze Turistico Alberghiere

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Regione Piemonte e Federalberghi Novara e Verbano Cusio Ossola promuove il Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana" per le Residenze Turistico Alberghiere.

Che cos'è il marchio di qualità

E' una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per stimolare l’offerta turistica di qualità in Italia, uniforme e riconoscibile a livello nazionale e internazionale, quale strumento di valorizzazione e di sviluppo dell´imprenditorialità alberghiera
Rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti in termini di visibilità, chiarezza di immagine, qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra per un elevato standard di accoglienza e di servizio ed un giusto rapporto qualità prezzoE' un riconoscimento che le strutture turistiche possono utilizzare ai fini promozionali offrendo al cliente la garanzia del rispetto di elevati standard di qualità.
Il marchio di qualità è in sintesi il riconoscimento di un complesso di fattori che concorrono a formare il prodotto turistico alberghiero: esso è il risultato di un´iniziativa finalizzata alla crescita qualitativa del settore e come tale un segno distintivo di qualità.


Azioni di promozione

  • Pubblicazione sulla guida nazionale presentata ogni anno alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) e d distribuita nel corso dell’intero anno presso fiere di settore sia in Italia che all’estero;
  • Promozione attraverso il portale del turismo di qualità www.10q.it
  • Pubblicazione all'interno della guida Gambero Rosso Viaggiarebene


L'Ente camerale potrà inoltre realizzare le azioni più opportune per la promozione del marchio, oltre la diffusione dell'iniziativa attraverso il sito camerale e i mezzi di stampa.

Come avviene l'assegnazione del marchio

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola pubblica il bando di selezione per l'assegnazione del marchio: possono partecipare alla selezione le strutture operanti sul territorio provinciale.
La valutazione delle imprese partecipanti viene effettuata da parte di esperti di Isnart che raccolgono preliminarmente materiale informativo e quindi procedono ai controlli delle imprese alberghiere candidatesi, compilando schede di valutazione e redigendo un rapporto conclusivo sulla base di specifici aspetti previsti nel disciplinare.

Le visite alle strutture candidate e a quelle già titolari del marchio di qualità avvengono generalmente nel periodo da giugno a settembre. 

Una apposita commissione, presieduta dal Presidente della Camera di Commercio, assegna il marchio al termine dell'esame delle schede di valutazione, così come previsto nel regolamento per il rilascio del marchio Ospitalità Italiana.

Come partecipare

Le residenze turistico alberghiere interessate, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese ed operanti nella provincia del Verbano Cusio Ossola, possono candidarsi alla selezione compilando l'apposito modulo  (versione PDF) e inviandolo alla Camera di Commercio del V.C.O. via mail all'indirizzo promozione@vb.camcom.it o via fax al numero 0323-922054 entro il 30 giugno 2017.

 

Come conservare il marchio

Alle strutture premiate vengono consegnati il diploma, la targa e le vetrofanie.
Affinché il marchio di qualità diventi un criterio di scelta da parte dei clienti, è necessario che acquisti credibilità assoluta. Per questo motivo verranno effettuati controlli periodici nelle residenze turistico alberghiere che avranno ottenuto il marchio per verificare il permanere dei requisiti e degli standard di qualità.




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Promozione delle imprese

Riferimento Claudia Campagnoli
Indirizzo Strada Statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno
Telefono 0323/912811
Fax 0323/922054
E-mail promozione@vb.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]