Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 5 luglio 2015
Torna alla versione grafica - home

Sportello Unico per le attività produttive



Verbania , 5 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 03.07.2015



Servizi



SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) è un servizio per imprenditori e cittadini che intendono diventare imprenditori investendo in un determinato territorio.


Contenuto pagina

 

Da mercoledì 1° luglio 2015 è attivo lo Sportello Unico Associato per le attività produttive del Cusio e del Basso Verbano.

 

Il servizio è gestito in forma associata dalla Camera di Commercio, quale Ente Capofila, in collaborazione con i Comuni di Omegna e di Stresa e con i Comuni di Anzola d’Ossola, Arola, Baveno, Brovello Carpugnino, Casale Corte Cerro, Cesara, Germagno, Gignese, Gravellona Toce, Loreglia, Madonna del Sasso, Massiola, Nonio, Oggebbio, Quarna Sopra, Quarna Sotto e Valstrona.

Lo Sportello Unico Associato ha la sua sede a Baveno, (presso la sede della Camera di Commercio, S.S. del Sempione, n 4, -  Villa Fedora).

Si evidenzia che, come previsto dal DPR 160/2010, le istanze e le segnalazioni devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica utilizzando la procedura accessibile all’indirizzo web https://www.impresainungiorno.gov.it/ e che, come stabilito dalla normativa, saranno inammissibili le istanze inviate via pec o cartacee.

 

Lo Sportello Unico per le attività produttive (S.U.A.P.) è la struttura al servizio delle imprese che facilita e promuove l’insediamento sul territorio di un’attività produttiva. Le imprese si rivolgono allo Sportello per tutti gli adempimenti amministrativi in materia di insediamenti produttivi. L’obiettivo è quello di avvicinare le imprese alle istituzioni e semplificare le procedure di autorizzazione relative ai processi d’impresa.

Con la legge 133/2009 e il DPR n. 160/2010 il legislatore ha rafforzato il ruolo centrale dello Sportello Unico per le attività produttive nelle strategie di semplificazione delle procedure di avvio delle attività d’impresa e di sviluppo economico. Con il DPR n. 160/2010, Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le attività produttive, il legislatore introduce alcuni rilevanti novità e adempimenti al fine di facilitare l’accesso delle imprese ai servizi della pubblica amministrazione.
Il legislatore prevede che lo Sportello Unico sia il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Il decreto prevede inoltre che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni nonché gli elaborati tecnici siano presentati allo Sportello Unico in modalità telematica
 

 

 

Di seguito i principali recapiti e riferimenti dello Sportello Unico Associato: 

 

Comuni Associati

Omegna, Stresa, Anzola d’Ossola, Arola, Baveno, Brovello Carpugnino, Casale Corte Cerro, Cesara, Germagno, Gignese, Gravellona Toce, Loreglia, Madonna del Sasso, Massiola, Nonio, Oggebbio, Quarna Sopra, Quarna Sotto e Valstrona.

 

Responsabile dello Sportello Unico: Dr. Maurizio Colombo.

 

Indirizzo sede: Villa Fedora S.S del Sempione , 4 – ingresso cortile interno – 1° piano

Mail: suap@vb.camcom.it

Orari di apertura al pubblico: 10 - 12.30 dal lunedì al venerdì, su appuntamento.

 

Diritti di istruttoria Suap

Procedimento a automatizzato (SCIA) ex art. 5 DPR 160/2010:  €  25, 00

Procedimento ordinario ex art. 7 DPR 160/2010:  €  50,00

Bonifico bancario intestato a: Servizio Suap -  Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del VCO Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Gravellona Toce        IBAN CODE: IT 47G 0569 6454 4000 0005 401X 82

 

Versamento a mezzo bollettino postale a: Servizio Suap -  Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del VCO Strada Statale del Sempione, 4 -   28831 Baveno (VB)  Conto Corrente Postale n. 11254281

 

 

 


Nasce lo Sportello Unico Associato per le attività produttive del Cusio e del Basso Verbano

 





 





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Sportello Unico Associato per le attività produttive del Cusio e del Basso Verbano

Riferimento  
Indirizzo Strada statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323/912823
Fax 0323/922054
E-mail suap@vb.camcom.it
Orari 10 - 12.30 dal lunedì al venerdì, su appuntamento

[ inizio pagina ]