Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 24 ottobre 2014
Torna alla versione grafica - home

Sportello Unico per le attività produttive



Verbania , 24 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 15.05.2012



Servizi



SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) è un servizio comunale per imprenditori e cittadini che intendono diventare imprenditori investendo in un determinato territorio.


Contenuto pagina

Lo Sportello Unico per le attività produttive (S.U.A.P.) è la struttura comunale al servizio delle imprese che facilita e promuove l'insediamento sul territorio di un'attività produttiva. Le imprese si rivolgono allo Sportello per tutti gli adempimenti amministrativi in materia di insediamenti produttivi. L'obiettivo è quello di avvicinare le imprese alle istituzioni e semplificare le procedure di autorizzazione relative ai processi d'impresa. 

Con la legge 133/2009 e il DPR n. 160/2010 il legislatore ha rafforzato il ruolo centrale dello Sportello Unico per le attività produttive nelle strategie di semplificazione delle procedure di avvio delle attività d'impresa e di sviluppo economico. Con il DPR n. 160/2010, Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le attività produttive, il legislatore introduce alcuni rilevanti novità e adempimenti al fine di facilitare l'accesso delle imprese ai servizi della pubblica amministrazione.
Il legislatore prevede che lo Sportello Unico sia il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. 
Il decreto prevede inoltre che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni nonché gli elaborati tecnici siano presentati allo Sportello Unico in modalità telematica

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, nell'ambito del Tavolo di Coordinamento territoriale degli Sportelli Unici per le attività produttive, opera, dal 1999, in collaborazione con l'amministrazione provinciale e con i Comuni Capofila degli Sportelli Unici Associati, per il miglior funzionamento degli Sportelli Unici, promuovendo la semplificazione amministrativa, attraverso il consolidamento degli Sportelli Unici in forma associata e la cooperazione con le istituzioni e le organizzazioni di rappresentanza economica e professionale. Obiettivo comune è quello di facilitare i processi di insediamento delle attività economiche e di favorire l'attrazione e la nascita di nuove imprese. 

La Camera di  Commercio, unitamente ai Comuni Capofila per lo Suap e all'amministrazione provinciale, promuove dal 2009 un progetto di sperimentazione dello Sportello Unico Telematico. Tale progetto ha condotto alla costruzione di una piattaforma tecnologica e organizzativa per la gestione delle istanze telematiche degli Sportelli Unici Associati in linea con le previsioni del decreto 160/2010 e del codice dell'amministrazione digitale. 

Accedi a servizi on line offerti dal portale telematico degli Sportelli Unici Associati.








Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Segreteria e affari generali

Riferimento  
Indirizzo Strada statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323/912.810-815
Fax 0323/922054
E-mail mediazione@vb.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]