Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 25 luglio 2014
Torna alla versione grafica - home

Registro imprese



Verbania , 25 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 25.02.2014



Servizi



registro imprese

REGISTRO IMPRESE

E' l'anagrafe generale dell'imprenditoria nazionale, valido strumento di informazione economica e giuridica, in grado di confrontarsi con le necessità dell'utenza singola e professionale.



Contenuto pagina

Come nasce e a cosa serve
Compierebbe un grosso errore di valutazione chiunque pensasse al Registro Imprese come un agglomerato di notizie scaturenti dall´accumulo stratificato negli anni di innumerevoli atti e documenti cartacei polverosamente stipati nelle Cancellerie dei Tribunali e trasferiti in blocco alle Camere di Commercio. Disciplinato dal Codice Civile del 1942 (art. 2188 c.c.) e rimasto solo parzialmente attuato (artt. 99 - 100 disp. att. e trans. c.c.) per la mancata emanazione delle disposizioni relative alla sua istituzione, l´attuale registro delle imprese nasce nel 1993 quale valido strumento di informazione economica e giuridica, in grado di confrontarsi quotidianamente con le necessità dell´utenza singola e professionale. L´intento del Legislatore, con la L.580/93, non era infatti quello di creare uno strumento burocratico di controllo della dinamica imprenditoriale, bensì quello di fornire un supporto allo sviluppo di quest´ultima, realizzando un archivio completo di tutti i soggetti operanti nel mercato, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal tipo di attività esercitata, connotato da caratteristiche di completezza, organicità e tempestività dell´informazione su tutto il territorio nazionale.
Gli operatori economici, nella maggior parte dei casi, vivono o forse si potrebbe dire "subiscono" l´obbligo della registrazione come un adempimento burocratico per lo più fine a sé stesso, senza tener conto del fatto che il fenomeno della registrazione deriva principalmente dal bisogno giuridico e sociale che hanno i rapporti umani di svolgersi nella certezza e prevedibilità dei comportamenti posti in essere, almeno tutte le volte in cui entra in gioco l´affidamento reciproco e la possibile responsabilità degli operatori verso i terzi. Solo cominciando a considerare l´attuale Registro delle Imprese quale effettivo strumento di informazione del mercato, che offre alle imprese in primo luogo l´opportunità di essere conosciute dai terzi, non solo in veste di creditori ma anche e soprattutto di investitori, si potranno sfruttare appieno le enormi potenzialità insite in esso.

Cosa offre
Ispirato a criteri di chiarezza e trasparenza il registro delle imprese rappresenta l´anagrafe generale dell´imprenditoria nazionale. Grazie ad una rete telematica che consente la raccolta, l´elaborazione e la diffusione dei dati, esso svolge principalmente funzioni di pubblicità legale, connotata dalla disponibilità effettiva delle notizie in tempo reale. Ciò significa che chiunque sia interessato può rivolgersi presso qualsiasi Camera di Commercio per ottenere informazioni relativamente a tutte le imprese italiane iscritte. In particolare è possibile richiedere:

 

 

Per conoscere le nostre Sedi e gli orari degli sportelli clicca qui





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Anagrafe delle Imprese - Imprese Artigiane

Riferimento  
Indirizzo Strada statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323/912.841 - 912.829
Fax 0323/922054
E-mail registro.imprese@vb.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]