Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 27 novembre 2014
Torna alla versione grafica - home

Informazioni statistico-economiche



Verbania , 27 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 08.04.2010



Servizi



INFORMAZIONI STATISTICO-ECONOMICHE

Informazioni di tipo economico relative alle imprese, sia a livello settoriale che per forme giuridiche.


Contenuto pagina

Servizio Studi e Statistica: una finestra sull´economia locale

Il Servizio Studi e Statistica della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, da anni propone all´utenza informazioni di tipo economico attraverso dati quantitativi, ma anche qualitativi, riuscendo a schematizzare e in qualche misura a monitorare i diversi aspetti di una società in evoluzione. L´informazione statistica ha numerosi vantaggi, primo fra tutti la capacità di sintesi di fenomeni complessi e la possibilità di confronto in termini spaziali e temporali, favorita dalla sempre crescente informatizzazione ed è passata da un ambito di conoscenza ristretto, appannaggio degli esperti, ad uno di conoscenza diffusa, accessibile al cittadino.
Innanzitutto il Servizio Studi e Statistica fornisce diverse tipologie di elenchi di imprese, estratti dalla banca dati del Registro Imprese di tutta Italia, dalla banca dati delle ditte operanti con l´estero, e gli elenchi degli iscritti agli albi e ruoli camerali.
Una novità importante relativa all´estrazione di elenchi dal Registro Imprese, riguarda la possibilità dalla metà di marzo 2003 di selezionare parametri relativi, oltre alle classiche caratteristiche dell´impresa, anche alle caratteristiche di persona, quali la carica, il luogo e l´anno di nascita, il sesso, e la residenza. La consegna degli elenchi è sottoposta al rimborso di diritti di segreteria variabili in base alla tipologia richiesta.
Presso lo sportello camerale è altresì possibile richiedere gratuitamente informazioni relative alla consistenza delle imprese e addetti selezionando parametri e filtri relativi a caratteristiche di impresa (territorio, attività, natura giuridica, classi di addetti e di capitale sociale, periodo di iscrizione al Registro Imprese), e alle caratteristiche delle persone (territorio, località di nascita, attività, natura giuridica, carica ricoperta, anno di nascita, anno di iscrizione al Registro Imprese, sesso).
Sono inoltre disponibili studi di settore svolti dal Servizio, con relazioni trimestrali, per quanto riguarda la congiuntura economica dell´industria manifatturiera, e annuali relative al commercio estero, previsioni occupazionali, demografia delle imprese, dinamica degli investimenti.
E´ a disposizione dell´utenza anche il listino dei prezzi medi provinciali dei prodotti petroliferi, rilevato con una cadenza di quindici giorni.
Presso l´ufficio sono consultabili un´ampia varietà di volumi pubblicati dell´ISTAT, da Unioncamere, dalla Regione Piemonte e da altre istituzioni italiane. Le richieste possono essere inoltrate via fax al 0323/922054 o all´indirizzo e-mail statistica@vb.camcom.it .





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]