Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 4 dicembre 2021
Torna alla versione grafica - home

Mediazione



Verbania , 4 dicembre 2021
Ultimo aggiornamento: 14.07.2021



Servizi



MEDIAZIONE

Il servizio di Mediazione della Camera di Commercio: una soluzione intelligente delle controversie


Contenuto pagina

Nuove modalità di pagamento per attività di mediazione

 

Dal 15 luglio 2021, ADR Piemonte aderisce alla piattaforma di pagamento per le Pubbliche Amministrazioni PAGO PA: tutti i pagamenti delle indennità di mediazione, comprese le spese di avvio per il deposito della domanda, dovranno essere effettuati solo a seguito dell'emissione di un avviso di pagamento da parte dell’Organismo.

La modalità di pagamento attraverso bonifico bancario non è quindi più valida.

Si prega di utlizzare per i depositi delle domande solo la nuova modulistica.

 

 

La mediazione: che cos'è

La mediazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie che permette a due o più parti, attraverso l'intervento di un mediatore, di raggiungere in maniera autonoma la soluzione che esse ritengono la più appropriata e reciprocamente vantaggiosa per porre fine al conflitto che le riguarda.

 

La mediazione è informale, riservata e la conclusione dell'accordo è rimessa alla volontà delle parti: in qualsiasi momento le parti sono libere di ritirarsi dal tentativo o di non concludere l'accordo.

 

Il D.Lgs 28/2010 ha disciplinato in modo organico la mediazione ed ha previsto, tra l'altro, che al verbale di accordo, a seguito dell'omologazione da parte del Presidente del Tribunale, possa essere attribuita efficacia di titolo esecutivo.

Il legislatore ha previsto l'obbligatorietà della mediazione per una serie di materie per le quali l'esperimento del tentativo di mediazione costituisce condizione di procedibilità per l’attivazione del giudizio ordinario.

Le materie sono: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

L’impianto legislativo vigente prevede inoltre che:
- le domande di mediazione devono essere depositate presso un Organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia
- la mediazione deve avere una durata temporale non superiore ai tre mesi
- l'assistenza obbligatoria dell'avvocato in tutte le fasi della mediazione per le materie dove è prevista la condizione di procedibilità
- previsione di un incontro preliminare, informativo e di programmazione con il mediatore

 

Le tariffe
Il costo varia a seconda del valore della controversia riportato nel tariffario (ottobre 2015)

 

 

La modulistica


La procedura di Mediazione si attiva presentando il modulo compilato della domanda.
 

Domanda di mediazione (in pdf compilabile)

 

La Segreteria provvederà a contattare la controparte, invitandola ad aderire al tentativo.


Adesione alla mediazione (in pdf compilabile)

 

procura speciale

 

 

Modalità di deposito istanza

 

 

L'istanza e la relativa documentazione dovranno essere trasmesse via mail all'indirizzo mediazione@pno.camcom.it o adr.cciaa.vb@legalmail.it in formato pdf.

 

La medesima documentazione dovrà inoltre essere depositata in n. 1 originale alla data del primo incontro.
 

 

La modulistica per la conciliazione in materia di telecomunicazioni, energia elettrica e gas

 

domanda di conciliazione - telecomunicazioni


modello di adesione alla conciliazione - telecomunicazioni

 

 

Il Regolamento di Mediazione

La procedura è disciplinata dal Regolamento di Mediazione di ADR Piemonte e i relativi allegati:

  • Allegato A - Indennità del servizio di mediazione e criteri di determinazione
  • Allegato B - Codice Etico per i mediatori
  • Allegato C - Regolamento per la mediazione secondo modalità telematiche
  • Allegato D - Scheda per la valutazione del servizio dimediazione
  • Allegato E - Standard per la formulazione e la nomina dei mediatori
  • Allegato F - Tirocinio assistito

 

 

La normativa di Riferimento


D.Lgs n. 28/2010

D.M. n. 180/2010 (aggiornato al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 139 del 4/8/2014)

Circolare del 20 dicembre 2011 sull'interpretazione delle misure correttive del decreto interministeriale n. 145/2011


 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Tutela e Regolazione del Mercato

Riferimento  
Indirizzo Strada statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323.912.827/852
Fax 0323/922054
E-mail regolazione.mercato@pno.camcom.it, regolazione.mercato@pec.pno.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]