Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 2 agosto 2015
Torna alla versione grafica - home

Mediazione



Verbania , 2 agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 29.05.2015



Servizi



MEDIAZIONE

Il servizio di Mediazione della Camera di Commercio: una soluzione intelligente delle controversie


Contenuto pagina

La mediazione: che cos'è

La mediazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie che permette a due o più parti, attraverso l'intervento di un mediatore, di raggiungere in maniera autonoma la soluzione che esse ritengono la più appropriata e reciprocamente vantaggiosa per porre fine al conflitto che le riguarda.

 

La mediazione è informale, riservata e la conclusione dell'accordo è rimessa alla volontà delle parti: in qualsiasi momento le parti sono libere di ritirarsi dal tentativo o di non concludere l'accordo.

 

Il D.Lgs 28/2010 ha disciplinato in modo organico la mediazione ed ha previsto, tra l'altro, che al verbale di accordo, a seguito dell'omologazione da parte del Presidente del Tribunale, possa essere attribuita efficacia di titolo esecutivo.

Il legislatore ha previsto l'obbligatorietà della mediazione per una serie di materie per le quali l'esperimento del tentativo di mediazione costituisce condizione di procedibilità per l’attivazione del giudizio ordinario.

Le materie sono: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

L’impianto legislativo vigente prevede inoltre che:
- le domande di mediazione devono essere depositate presso un Organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia
- la mediazione deve avere una durata temporale non superiore ai tre mesi
- l'assistenza obbligatoria dell'avvocato in tutte le fasi della mediazione per le materie dove è prevista la condizione di procedibilità
- previsione di un incontro preliminare, informativo e di programmazione con il mediatore

 

Le tariffe
Il costo varia a seconda del valore della controversia riportato nel tariffario
(aprile 2015)

 

 

La modulistica
La procedura di Mediazione si attiva presentando il modulo compilato della domanda. Scarica il modulo:
 


domanda di mediazione (in pdf)

domanda di mediazione (in word)

 

N.B. in caso di utilizzo del modulo in word si prega di mantenerne inalterata la struttura non eliminando i campi anche se non compilati.

 

La Segreteria provvederà a contattare la controparte, invitandola ad aderire al tentativo.


 

Scarica il modello per aderire alla procedura:

modello di adesione (in pdf)

modello di adesione (in word)

 

N.B. in caso di utilizzo del modulo in word si prega di mantenerne inalterata la struttura non eliminando i campi anche se non compilati.  

 

Si riporta per maggior vostra comodità fac simile di procura speciale per la mediazione.

L'istanza e la relativa documentazione dovranno essere trasmesse via mail all'indirizzo mediazione@vb.camcom.it o adr.cciaa.vb@legalmail.it in formato pdf.

 

La medesima documentazione dovrà inoltre essere depositata in n. 1 originale alla data del primo incontro.
 

Il Regolamento di Mediazione

La procedura è disciplinata dal Regolamento di Mediazione di ADR Piemonte e i relativi allegati:

  • Allegato A - Indennità del servizio di mediazione e criteri di determinazione (in corso di aggiornamento)
  • Allegato B - Codice Etico per i mediatori
  • Allegato C - Regolamento per la mediazione secondo modalità telematiche
  • Allegato D - Scheda per la valutazione del servizio dimediazione
  • Allegato E - Standard per la formulazione e la nomina dei mediatori

 

 

 

La normativa di Riferimento


D.Lgs n. 28/2010

 

D.M. n. 180/2010 (aggiornato al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 139 del 4/8/2014)

 

Circolare del 20 dicembre 2011 sull'interpretazione delle misure correttive del decreto interministeriale n. 145/2011

 



 






 





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Segreteria e affari generali

Riferimento Marcello Neri
Indirizzo S.S. del sempione, 4
Telefono 0323/912.810-815-816
Fax 0323/922054
E-mail mediazione@vb.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]