chiudi

Comunicato sindacale

Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 27 maggio 2017
Torna alla versione grafica - home

Responsabilità Sociale: le imprese



Verbania , 27 maggio 2017
Ultimo aggiornamento: 25.05.2012



Interventi per il territorio



RESPONSABILITÀ SOCIALE: LE IMPRESE

"The responsibility of enterprises for their impacts on society".


Contenuto pagina

La Responsabilità Sociale d'Impresa è un processo che integra preoccupazioni sociali, ambientali, etiche e di diritti umani nelle proprie attività e nella strategia, in stretta collaborazione con i propri stakeholder, con l'obiettivo di: 

1. Massimizzare la creazione di valore condiviso per i proprietari/azionisti e per gli altri stakeholder e la comunità in senso più ampio, attraverso una approccio strategico di lungo termine alla RSI e lo sviluppo di prodotti, servizi e modelli d'impresa innovativi. 

2. Identificare, prevenire e mitigare i suoi possibili impatti negativi.

Gli attori della responsabilità sociale
* Le imprese devono avere la flessibilità di innovare e di sviluppare un approccio alla RSI che sia appropriato alle proprie condizioni;

* Le autorità pubbliche devono avere un ruolo di supporto attraverso un mix intelligente di misure politiche volontarie e, ove necessario, attraverso una regolamentazione aggiuntiva. Ad esempio, promuovendo la trasparenza, creando incentivi di mercato per premiare i comportamenti responsabili nelle attività di impresa, assicurando l'accountability delle imprese;

* I sindacati e le organizzazioni della società civile identificano i problemi, stimolano il miglioramento facendo pressione e possono lavorare in modo costruttivo con le imprese per co-sviluppare soluzioni;

* I consumatori e gli investitori possono rafforzare i meccanismi premianti di mercato;

* I mezzi di comunicazione possono accrescere l'informazione e la consapevolezza.





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Promozione delle imprese

Riferimento Cinzia Gatti
Indirizzo S.S. del sempione, 4
Telefono 0323/912.854
Fax 0323/922054
E-mail promozione@vb.camcom.it
Orari Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]