Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 19 aprile 2014
Torna alla versione grafica - home

Imprese femminili nel VCO: caratteristiche



Verbania , 19 aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 15.11.2013



VCOeconomia



imprese

IMPRESE FEMMINILI NEL VCO: CARATTERISTICHE

In questo rapporto si intende esaminare la dinamica delle imprese governate da donne nella provincia del VCO analizzando la performance dei singoli settori merceologici e delle diverse forme giuridiche.


Contenuto pagina

 

 


 

“Il ruolo delle donne e degli uomini nel fare impresa è difficilmente spiegabile se si riferisce ai soli dati statistici senza considerare anche quelli di carattere sociale. È infatti dalla mutevole combinazione ed integrazione dei ruoli tra i generi all’interno della società e della famiglia che sta la chiave di lettura della presenza anche delle imprese femminili e dei passi perché, attraverso di esse, aumentino gli spazi di partecipazione delle donne alla vita produttiva del paese”.

 


Nel Verbano Cusio Ossola quasi 1 impresa su 4 è governata da donne, oltre 3.200 in totale: sono la metà delle imprese del turismo. Si sente la crisi, nel VCO più che a livello nazionale, ma nei primi nove mesi dell’anno sono nate 187 nuove imprese governate da donne, il 28% delle nuove attività.

Di questo e molto altro si è parlato il 14 novembre 2013 a Stresa in occasione della terza tappa del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa", organizzata da Camera di Commercio, Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile e Unioncamere. Imprenditrici e dirigenti del Verbano Cusio Ossola, Piemonte e in rappresentanza di tutta Italia si sono confrontate sui temi del fare impresa oggi, toccando anche la questione dei finanziamenti allo start up. Il Giro quest’anno ha come filo conduttore il turismo e in particolare il turismo sociale e responsabile.

 

Leggi il comunicato stampa relativo all'evento e all'analisi dei dati al 30 settembre 2013


 

Leggi il Leggi l'articolo su "La Stampa" del 06/03/2012

"2 imprenditori su 7 sono donne: ma che fatica!"
 

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Promozione delle imprese

Riferimento Cinzia Gatti
Indirizzo S.S. del sempione, 4
Telefono 0323/912.854
Fax 0323/922054
E-mail promozione@vb.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]