Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 23 novembre 2014
Torna alla versione grafica - home

Prezzi e Tariffe



Verbania , 23 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 18.03.2013



Servizi



Euro

PREZZI E TARIFFE

Istituito presso la Camera di commercio in applicazione della Finanziaria 2008 l'Ufficio Prezzi e Tariffe per monitorare l'andamento dei prezzi e delle tariffe di beni e servizi.


Contenuto pagina

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola ha attivato, presso la propria sede, l'Ufficio Prezzi e Tariffe. Un Tavolo di analisi, cui partecipano oltre la Camera di commercio, gli enti del territorio interessati, i sindacati, le associazioni di categoria e dei consumatori, con l'obiettivo di analizzare il contenuto delle segnalazioni dei consumatori, facendo riferimento ai dati sul livello dei prezzi in proprio possesso o forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico: le eventuali anomalie potranno essere sottoposte all'attenzione del Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mister Prezzi).


Il Garante per la sorveglianza dei prezzi

Istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mister Prezzi), nominato nella persona del Dr. Gianfrancesco Vecchio, sovrintende alla tenuta ed elaborazione delle informazioni richieste a diversi enti, fra i quali le Camere di Commercio.
L’attività del Garante sarà indirizzata verso tre filoni principali d’azione:
- la sorveglianza dei fenomeni inflazionistici del mercato, attraverso le segnalazioni dei cittadini, rivolgendosi direttamente in via formale a coloro che praticano prezzi che si discostano significativamente dalle rilevazioni ufficiali;
- il coordinamento ed il confronto con le altre istituzioni locali e nazionali per favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali;
- la valorizzazione di “best practices” mediante la creazione di una “white list” che garantisca visibilità alle iniziative imprenditoriali virtuose di ribasso dei prezzi.
Mister Prezzi riferirà dinamiche e anomalie al Ministro dello Sviluppo Economico che potrà formulare segnalazioni all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e ovviamente presentare proposte normative. 


La segnalazione: come fare?

E' attivo il numero verde 800 95 59 59 (gratuito da rete fissa e mobile, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00) che, attraverso un call center, garantisce la gestione delle segnalazioni dei consumatori e la successiva trasmissione alla Camera di Commercio.

La Camera di Commercio garantisce inoltre attraverso l'Osservatorio Prezzi e il Tavolo tecnico l'analisi sulle dinamiche dei prezzi e l'elaborazione periodica di un elenco composto da alcuni dei principali prodotti di largo consumo, con indicazione dei prezzi minimi e massimi rilevati nel territorio del capoluogo.


Link utili:

Istat


Mister Prezzi - Garante per la sorveglianza dei prezzi


Comune di Verbania - Prezzi al consumo


Sms Consumatori



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Promozione delle imprese

Riferimento Cinzia Gatti
Indirizzo S.S. del sempione, 4
Telefono 0323/912.854
Fax 0323/922054
E-mail promozione@vb.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]