Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 28 luglio 2014
Torna alla versione grafica - home

Comunicazione unica tra innovazione e semplificazione



Verbania , 28 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 26.02.2014



Pratiche telematiche




COMUNICAZIONE UNICA TRA INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE


Contenuto pagina

E' ora concreta l'idea di far nascere l'impresa in un solo giorno.
La strada verso lo snellimento e la semplificazione delle relative pratiche burocratiche, inaugurata dalla legge n.40/2007 che ha introdotto un modello informatico di Comunicazione Unica, meglio noto come “ComUnica”, è arrivata ad una tappa fondamentale.
Dal 01 aprile 2010 tutte le comunicazioni precedentemente rese per l'iscrizione al Registro Imprese presso le Camere di Commercio ai fini previdenziali, assistenziali, fiscali per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA sono sostituite da un'unica comunicazione.
L'imprenditore sia di impresa individuale che di società può assolvere tutti gli adempimenti necessari per l'avvio, modifica o cessazione della sua attività per mezzo di una sola pratica per via telematica e avvalendosi della firma digitale.
Il titolare di un'impresa potrà inoltre con la procura speciale, delegare ai professionisti la presentazione e l'invio della pratica.
In ogni pratica è richiesto obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini dell'invio degli esiti delle domande e delle iscrizioni e di ogni altra comunicazione o provvedimento relativo alla procedura.
Nel sito http://www.registroimprese.it/ è stata predisposta una sezione in cui è possibile trovare tutte le informazioni e gli strumenti necessari per la comunicazione unica, registrarsi a Telemaco per poter poi inviare le pratiche al registro imprese, scaricare il software gratuito, denominato "ComUnica", che consente di compilare le denunce da trasmettere telematicamente al registro delle imprese. L'applicativo ComUnica guida l'utente alla compilazione e composizione dei moduli destinati ai vari Enti e del modulo principale che funge da copertina.
E' possibile effettuare in modo semplificato, l'invio di pratiche di tutte le imprese, comprese quelle iscritte all'Albo Artigiani, utilizzando il programma applicativo Starweb.

Novità sulla pratica ComUnica.




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Anagrafe delle Imprese - Imprese Artigiane

Riferimento  
Indirizzo Strada statale del Sempione, n. 4 - 28831 Baveno (VB)
Telefono 0323/912.841 - 912.829
Fax 0323/922054
E-mail registro.imprese@vb.camcom.it
Orari Da lunedý a venerdý dalle 10.00 alle 12.30

[ inizio pagina ]