Versione solo testo - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Verbano Cusio Ossola, 31 ottobre 2014
Torna alla versione grafica - home

Servizi



Verbania , 31 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 03.06.2014



Servizi



Contenuto pagina


Altri albi e ruoli

La Camera di Commercio garantisce la tenuta degli albi e ruoli, disponendo nuove iscrizioni, modifiche e cancellazioni, garantendo nel tempo l'affidabilità e la consultabilità delle informazioni iscritte


Area Ambiente

Il portale della Camera di commercio, costantemente aggiornato con novità, statistiche, link e informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa ambientale.


Albo Fornitori

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola ha istituito l'Elenco degli operatori economici (Albo fornitori) in osservanza del Codice dei Contratti Pubblici, per la fornitura di beni, servizi e lavori in economia.


Arbitrato

Le regole della lite scelte dalle parti


Controlli sulla sicurezza dei prodotti

I controlli sulla sicurezza dei prodotti costituiscono un basilare mezzo di tutela del consumatore oltre che uno strumento di garanzia per gli imprenditori che fanno della qualità il loro punto di forza.


Emissioni di CO2 e consumo di carburante delle autovetture nuove

Obbligo di informazione a favore dei consumatori nell'offerta di autovetture nuove. La guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture


Import-export

In questa sezione vengono illustrati i servizi di tipo amministrativo (certificati e documenti) e promozionale (assistenza e supporto) destinati alle imprese che esercitano attività di import-export.


Informazioni statistico-economiche

Informazioni di tipo economico relative alle imprese, sia a livello settoriale che per forme giuridiche.


Manifestazioni a premio

Le norme in materia di concorsi e operazioni a premio prevedono la partecipazione del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di commercio durante la fase di assegnazione dei premi.


Marchi e Brevetti

Per creare sviluppo economico è necessario individuare, tutelare e valorizzare le idee immateriali dell'impresa. Le aziende che ragionano in questi termini godono, senza dubbio, di notevoli vantaggi competitivi.


Mediazione

Il servizio di Mediazione della Camera di Commercio: una soluzione intelligente delle controversie


Mepa e acquisti di beni e servizi

Modalità di acquisto di beni e servizi degli enti pubblici - Mepa e AVC pass


Metrologia legale - Cronotachigrafi digitali

In un mercato caratterizzato da transazioni effettuate mediante determinazione della quantità di un prodotto, i controlli sul rispetto delle norme metrologiche sono fondamentali per una sana concorrenza.


MUD 2014

Normativa, soggetti obbligati, tempi e modalità di presentazione


Prezzi e Tariffe

Istituito presso la Camera di commercio in applicazione della Finanziaria 2008 l'Ufficio Prezzi e Tariffe per monitorare l'andamento dei prezzi e delle tariffe di beni e servizi.


Protesti

Concluso il progetto riorganizzativo destinato ad individuare nelle Camere il polo di riferimento provinciale in una materia delicata e con interessi fortemente contrastanti, quale quella dei protesti.


Registro imprese

E' l'anagrafe generale dell'imprenditoria nazionale, valido strumento di informazione economica e giuridica, in grado di confrontarsi con le necessità dell'utenza singola e professionale.


Registro nazionale delle imprese storiche

Nel 2011 è stato istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.


Sale per incontri e convegni

I locali che l'ente camerale mette a disposizione di associazioni, ordini, collegi professionali ed altri operatori sono ubicati sia nell'immobile di Villa Fedora che presso l'aeroporto intercontinentale di Malpensa


Richiesta elenchi

E' possibile estrarre elenchi provinciali e nazionali dal Registro Imprese in base al tipo di attività svolta, alla forma giuridica, alle classi di addetti e di capitale.


SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività

In data 31 luglio 2010 è entrato in vigore il Decreto Legge 31 maggio 2010, n.78, così come convertito e modificato dalla Legge 30 luglio 2010, n.122 che va ad istituire la SCIA.


SISTRI

Il sistema SISTRI sostituisce con soluzione tecnologiche più avanzate l'attuale gestione cartacea dei rifiuti.


Sportello nuove imprese

Offre assistenza gratuita agli aspiranti imprenditori ed ai neo- imprenditori per quanto riguarda i finanziamenti agevolati e le procedure di apertura di una attività.


Sportello Unico per le attività produttive

Lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) è un servizio comunale per imprenditori e cittadini che intendono diventare imprenditori investendo in un determinato territorio.


Trasparenza e Regolazione del Mercato

All'interno di regole chiare e condivise, le imprese possono esprimere liberamente le proprie potenzialità economiche, nel rispetto degli interessi più generali.




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina



Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]